top of page

DOTT.SSA

FEDERICA ROCCETTI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Foto Federica Roccetti.JPG

Salve, mi presento: sono la dott.ssa Federica Roccetti, sono una psicologa specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale famigliare, iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche Sez. A n. 1267.

​

Mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare; sostegno psicologico al malato oncologico e alla famiglia, anche a domicilio; consulenza in psicologia giuridica, e conduzione di gruppi per la riduzione dello stress basata sulla mindfulness. 

​

Sempre alla ricerca di approfondimento e interessata ad incontrare quanti mi contattano per essere aiutati ad affrontare la loro fase di vita problematica e a conoscere ed accogliere le situazioni delle quali sono portatori, nel lavoro con le famiglie, le coppie e le singole persone, siano esse adulti, giovani o bambini, ritengo sia fondamentale favorire il recupero delle risorse presenti nell’individuo e nell’intero sistema familiare, risorse alle quali risulta difficile accedere nella situazione di crisi e cambiamento, affinché si possa così riattivare il naturale processo di crescita e di maturazione evolutiva.

​

AMBITI DI INTERVENTO

​

  • Problematiche relazionali individuali, di coppia, familiari;

  • Disturbi d’ansia, fobie specifiche, attacchi di panico;

  • Disturbi alimentari (anoressia, bulimia, ortoressia, ecc.);

  • Depressione e disturbi dell’umore in generale;

  • Disturbi del sonno;

  • Disturbi della sfera sessuale e relative condotte compulsive;

  • Disturbi e dipendenze patologiche relative all’uso di sostanze, dispositivi tecnologici, internet, social network, gioco d’azzardo;

  • Sostegno al malato oncologico ed alla famiglia;

  • Accompagnamento alla morte ed elaborazione del lutto (anche a domicilio);

  • Problematiche relative allo stress in generale;

  • Problematiche di varia natura legate ad eventi di vita e ad episodi traumatici quali: conflittualità nel rapporto genitori-figli;

  • Separazioni, divorzi, ricostituzioni familiari;

  • Vissuti di abbandono, adozioni e affidamenti;

  • Rifiuto scolastico di bambini e ragazzi e/o ritiro sociale;

  • Malattie di varia gravità e lutti;

  • Incidenti (shock da traumi, amputazioni, limitazioni fisiche e psichiche);

  • Perdita del lavoro e cambiamenti di ruolo sociale.

​

Digital Mind

Cos'è la mindfullness?

LA MIA FORMAZIONE

​

Il percorso formativo effettuato, la laurea in Psicologia conseguita nel 2002 e le successive specializzazioni, mi hanno consentito di intraprendere la libera professione sin dagli inizi del 2005, prima come Psicologa, Psicologa Giuridica e Docente in vari corsi e percorsi formativi ed esperienziali, poi anche come Psico-Oncologa e come Psicoterapeuta, con studio privato a Jesi (AN) e a Pesaro (PU).


Specializzata dal 2006 in Psicologia Giuridica, mi sono occupata sia di Consulenze Tecniche di Parte, sia di Consulenze Tecniche di Ufficio: per le prime, ho affiancato singole persone, coppie o famiglie, implicate in delicati procedimenti di valutazione da parte degli organi giudiziari, per motivi quali ad esempio separazioni conflittuali con anche il coinvolgimento di figli minori, gravi incidenti stradali, casi di mobbing o di danno psichico; per le seconde, ho collaborato in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio con il Tribunale Ordinario di Ancona.
 

Nel 2009, conseguita la specializzazione in Psico-Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” con un master formativo di II° livello della durata di due anni, ho iniziato a dedicarmi con competenze specifiche al supporto psicologico degli ammalati oncologici e delle loro famiglie, quand’anche si tratti di accompagnamento alla morte, una fase di vita, quest’ultima, che se gestita può consentire di ricucire gli strappi e di salutarsi in reciproca serenità, seppur con umana e comprensibile sofferenza.
 

Nel 2014, infine, ho concluso il percorso di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Sistemico- Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona, sede distaccata dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, cinque anni di studi e di pratica che mi hanno consentito di crescere come persona e come professionista.
 

Nel 2017 è iniziata la mia collaborazione con la Corte di Appello delle Marche, Sezione Minori, in qualità di Giudice Onorario e da novembre 2019 ho assunto l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche.
 

In questi anni ho poi tenuto - e continuo a tenere - incontri, seminari e lezioni per enti privati e pubblici, in qualità di docente o in qualità di supervisore di gruppo degli operatori interni alle relative strutture, e ormai costantemente dal 2010 conduco gruppi di gestione dello stress basati sulla mindfulness.

135264076_226364769110835_73927272684286

Per info, costi e iscrizioni contattami al

bottom of page