top of page
Sono il Dott. Marco Baldini, psicologo clinico, iscritto all’Ordine degli Psicologi delle Marche n. 03668 sez. A, e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicoanalitico.
Mi sono laureato in “Scienze e Tecniche Psicologiche” e in “Psicologia Clinica” all’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Attualmente sto frequentando la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna (SPPR).
Oltre a svolgere attività privata presso lo “Studio Logos”, esercito la professione al “Consultorio Familiare” della “Casa della Salute G. Scrofani” di Colli al Metauro (PU), come specializzando in psicoterapia psicoanalitica.
In qualità di psicologo clinico, fornisco supporto psicologico ad adolescenti e adulti che desiderano approfondire la conoscenza di sé o che si trovano ad affrontare momenti difficili e di sofferenza.
Nel mio lavoro, considero essenziale offrire al paziente un ambiente sicuro, accogliente e privo di giudizio, in cui possa essere ascoltato con attenzione ed empatia.
L’ascolto è finalizzato alla comprensione del vissuto, anche doloroso, del paziente e alla co-costruzione di significati “nuovi”, che possano facilitare lo sviluppo di sentimenti di sicurezza e benessere.
Ambiti di intervento: ​
​
-
Disturbi d'Ansia (Disturbo d’Ansia Generalizzata, Disturbo di Panico, Agorafobia, Fobia Specifica, Disturbo d’Ansia Sociale, Disturbo d’Ansia da Separazione);
-
Disturbi dell’Umore (Disturbi Depressivi, Disturbi Bipolari, Altri Disturbi Correlati all’Umore);
-
Disturbo da Sintomi Somatici;​
-
Problemi relazionali con persone importanti, come un partner, un figlio o un genitore;
-
Difficoltà a dare un significato alla propria vita e a definire un progetto personale;
-
Problemi di autostima e insicurezza;
-
Sostegno durante momenti difficili e dolorosi della vita, come un lutto, una separazione, il pensionamento o difficoltà lavorative e personali;
-
Sostegno alla Genitorialità (Aiutare i genitori a gestire le difficoltà emotive o psicologiche legate al loro ruolo, come stress, ansia o difficoltà relazionali con i figli o con il partner);
-
Percorsi di Comprensione e Conoscenze di Sé.
​
A mio avviso, non si può ridurre il paziente al suo sintomo, motivo per cui l’elenco dei settori di intervento sopra riportato risulta limitativo rispetto all'ampia gamma di difficoltà e problematiche che possono presentarsi.
​
bottom of page