DOTT.SSA
NATALIA ROMERI
PSICOLOGA CLINICA
Mi presento!
Sono la Dott.ssa Romeri Natalia sono psicologa e psicoterapeuta in formazione lavoro da tre anni all'interno del Centro di Salute Mentale come specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale e collaboro con psichiatri, psicologi e psicoterapeuti.
Ho conseguito la laurea triennale magistrale e l'esame di stato presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Sono iscritta all'Ordine degli psicologi delle Marche.
La formazione continua mi ha portato a proseguire gli studi scegliendo l' orientamento di tipo cognitivo-comportamentale che in particolare si focalizza sui disturbi di natura di ansia, fobia, stress, umore.
Questa tipologia d'intervento si basa sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
Supporto l'individuo nella crescita personale grazie alla gestione dei pensieri e delle emozioni (rabbia, paura, tristezza) o dello stress, ad esso legate.
AMBITI DI INTERVENTO
-
SOMATIZZAZIONI - stato di malessere fisico in assenza di una causa organica;
-
DIFFICOLTA' NELLE RELAZIONI -timore del coinvolgimento affettivo, difficoltà a creare relazioni affettive stabili, difficoltà nella relazione sentimentale attuale;
-
PROBLEMI DI AUTOSTIMA - insicurezza marcata in uno o più aspetti della propria vita, non ritenersi all'altezza, sottovalutarsi, senso di fallimento;
-
PROBLEMATICHE "ESISTENZIALI" - difficoltà a trovare un senso alla propria vita, difficoltà ad individuare un proprio progetto di vita;
-
PROBLEMATICHE EMOTIVE - connesse a malattie organiche proprie di chi è malato e di chi è affettivamente vicino (tumori o le malattie autoimmuni...);
-
DISTURBI D'ANSIA (attacchi di panico, stress, fobie, ansia generalizzata);
-
DISTURBI DELL'UMORE (oscillazioni dell’umore, depressione o marcata tristezza);
-
SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ;
-
INTERVENTO CON FAMIGLIE IN CONDIZIONE DI VULNERABILITÀ;
-
DISTURBI DI PERSONALITÀ (Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo paranoide, disturbo bipolare, dipendenza affettiva).
"Ne io, ne tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci... l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi, e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente."
dal film Rocky Balboa
Esiste una “crescita post-traumatica”, intesa come la possibilità di trasformare gli aspetti negativi della vita in una fonte di arricchimento positivo.
L'amore verso se stessi è una forza straordinaria, che spinge le persone a impegnarsi con coraggio e generosità.
Affinché avvenga bisogna attivare le risorse concedendosi del tempo nella ricerca di sé.