top of page

TERAPIA DI COPPIA

a Pesaro

DOTT.SSA

GIORDANA COLOMBO

Psicoterapeuta

Sedersi assieme come coppia davanti a uno psicoterapeuta insegna a darsi un "modo nuovo" più efficace per affrontare discussioni e problemi.
Alcune consapevolezze che si apprendono lungo questo percorso possono essere utili a tutte le coppie, anche a quelle non in crisi.
I 10 PASSI DELLA TERAPIA DI COPPIA
 
1. Il tempo del "noi"
Le sedute di psicoterapia insegnano quanto sia importante ritagliarsi degli spazi e del tempo solo per la coppia, al fine di creare un profondo senso di solidarietà e mantenere vivo il contatto con l'altro.
 
2. Le "due verità"
Esporre le proprie ragioni davanti a un esperto, imparziale, aiuta a capire che la nostra verità  non è che un punto di vista. Mettersi in gioco in una terapia a due significa accettare l'idea di uscire dalle proprie posizioni autoreferenziali, accogliere la verità dell'altro e abbracciare realmente il cambiamento.
 
3. L'ascolto dell'altro
La terapia di coppia insegna a dare spazio all’ ascolto dell’altro. Ascoltare in modo attivo significa osservare, sentire l'altro e la sua complessità. Imparare a comunicare per davvero è la chiave per riprendere in mano il filo invisibile che unisce due persone e il primo passo è proprio fermarsi a sentire cosa vuole dirci l’altro.
 
4. Non si può avere sempre ragione
La terapia di coppia è per definizione una palestra di apprendimento di reciproche posizioni. L'arbitro neutrale è il terapeuta, che aiuta a spostarsi dal proprio asse per ampliare l'ottica e la visuale del problema.
 
5. La presunzione di sapere tutto dell'altro
Ascoltare il partner, aprirsi, a volte significa scoprire quanto sia diverso dall’ immagine che ci siamo fatti di lui. Scoprire e scoprirsi, questo è un punto centrale nella terapia. 
 
6. Essere onesti
Capita che in terapia si venga trascinati dal partner e dalle sue di motivazioni. Comprendere dal principio, invece, come usare al meglio il percorso psicologico, significa smettere di fingere o di nascondersi e affrontare ciò che spaventa e ciò che allontana all'interno del rapporto. 
 
7.  La regola del “timeout” 
Serve ad evitare l'escalation durante un litigio: se i toni si alzano eccessivamente, hai il diritto di chiedere un ‘timeout'. Grazie alla terapia, si può imparare a litigare in modo costruttivo e comunque sempre funzionale al dialogo. 
 
8. Non pretendere di essere uguali
Il percorso terapeutico insegna a empatizzare, a sapersi mettere nei panni dell’altro, a guardare in modo costruttivo il suo punto di vista, ma anche ad accettare le reciproche differenze come delle risorse per la coppia.
 
9. Abbracciarsi, baciarsi
Il percorso terapeutico aiuta ad avere maggiore consapevolezza della propria espressività corporea e di come la utilizziamo quando interagiamo con il nostro compagno. Riacquisire confidenza e intimità fisica, riprendere da dove ci si era persi nel contatto, significa rimetter in moto l’ affettività, la complicità e la seduzione. 
 
10. Via libera all'intimità
L’intimità non è sinonimo di convivenza, ma di condivisione. La terapia in questo caso è un contenitore eccezionale per rivalutare la qualità del tempo passata assieme e per dare una marcia in più alla sfera erotica. 
tenersi per mano
Smartphone-litigi-cop.jpg
abpdZxE_700b.jpg
unnamed.jpg
colombo%20giordana%20psicologa_edited.jp

Ciao, sono Giordana Colombo!

Mi occupo di benessere psicologico come psicoterapeuta relazionale; svolgo la mia attività di libera professione presso lo studio di psicologia a Pesaro, Studio Logos, che si occupa anche di Osteopatia e Nutrizione.

​

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi delle Marche, n.2033 e mi occupo di 

psicoterapia individuale, di coppia e famigliare, gruppi di crescita personale, sostegno genitoriale e sostegno post partum (anche a domicilio).

Il mio lavoro consiste nell'aiutare le persone a migliorare il loro benessere psicologico, emotivo, e a vivere delle relazioni più soddisfacenti con gli altri; un percorso di psicoterapia consente di trovare le risorse personali che sembrano perdute, per superare la crisi e ritrovare la serenità.

Per me la parola chiave della relazione terapeutica con il paziente è "autenticità"; in considerazione dell’importanza del benessere psico-fisico della persona, quando necessario, mi avvalgo della collaborazione di altre figure professionali, quali medico di base, psichiatra, osteopata, nutrizionista. 

​

​

Cos'è la terapia di coppia?

Per me può essere uno strumento che previene, invece di curare solamente, la crisi di coppia.

PERCHE' RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA DELLA COPPIA

​

Alla luce di possibili fattori di malessere di coppia, non sempre viene espressa una richiesta di aiuto. Molte coppie sono in crisi, ma poche decidono di affrontare un percorso di terapia: così, mentre un numero sempre più consistente di coppie giunge alla decisione di separarsi senza aver prima tentato di accedere ad un percorso di aiuto esterno, un numero altrettanto importante continua a mantenere un legame disfunzionale e a convivere frustrato e rassegnato.

 

La ricerca ci conferma invece che chi chiede un aiuto specialistico può sviluppare risorse utili a innescare un cambiamento, a muoversi da una situazione di stallo e dalla percezione di impotenza che ne deriva, recuperando una dimensione comunicativa e relazionale maggiormente vitale e gioiosa.

 

Questo importante aspetto migliorativo, consente di affermare che, sebbene spesso siano le coppie in fase di crisi molto profonda a rivolgersi ad uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia, lo stesso potrebbe essere comunque utile anche per le coppie che pur avendo una buona relazione, sentono il desiderio di migliorare la comunicazione interna, rafforzare il proprio legame e conoscersi meglio anche per affrontare in modo più efficace cambiamenti ed eventi stressanti.

bottom of page